martedì 19 gennaio 2016

Ingurgito dunque mangio

Molti cani hanno la tendenza a mangiare con grande voracità, ingurgitando grosse quantità di cibo senza masticazione.

Questo comportamento sarebbe da gestire perché potenzialmente pericoloso per il cane. Mangiare velocemente può infatti provocare vomito, soffocamento, rigurgiti, eccesso di gas e favorire la torsione dello stomaco.

Ma come gestire il momento della pappa per rallentare i ritmi?
Alcuni piccoli trucchi possono essere di aiuto. Esistono ad esempio in commercio ciotole appositamente conformate per avere ostacoli all’interno che obbligano il cane a mangiare con maggior lentezza. Le potete ricostruire in casa inserendo un gioco pesante nella ciotola così da obbligare il cane a mangiare intorno al gioco rallentando il ritmo.

Analogo risultato si può ottenere disponendo il cibo su una superficie piana molto ampia. Diventa così difficile raccogliere il cibo e il cane non riesce a fare grossi bocconi.


Prima di provare queste soluzioni verificate però se il cibo che state usando è per composizione e dosi appropriato per il vostro cane. La voracità a volte è espressione di fame determinata da un’alimentazione che non copre le effettive esigenze nutritive del cane.

Nessun commento:

Posta un commento