lunedì 11 gennaio 2016

Cara amica bilancia

L’inserimento di cani e gatti nelle nostre case è stato sicuramente fonte di grandissimi benefici sia per i nostri amici a quattro zampe che per noi ma a loro ha aperto la strada a problemi che neppure avrebbero sospettato di poter avere.

Avete mai visto un cane o un gatto randagi sovrappeso ad esempio? Mentre chi vive con noi, coccolato e nutrito a volte in modo non del tutto appropriato alla specie può diventare anche obeso e trovarsi a “lottare” come noi umani con la bilancia.

I fattori scatenanti passano da una generale predisposizione genetica a fattori patologici per malattie e disfunzioni fino alla semplice poca attività ed eccesso di cibo.
Le conseguenze sono quelle note anche per noi: maggiore predisposizione a patologie cardiovascolari, problemi articolari e motori, bassa resistenza fisica e minore tolleranza al caldo, ecc.

E’ bene dunque cercare di tenere controllato il peso dei nostri quattro zampe e quando necessario impostare un regime dietetico che li porti a recuperare il peso forma in modo graduale e senza eccessivi sbalzi.

Potremo quindi scegliere un cibo meno calorico, nutriente ma in dosi ridotte rispetto al peso attuale.
Importante inoltre incrementare l’attività fisica e ovviamente l’eliminazione di “extra” tra i prodotti specifici per cani/gatti e ancor più provenienti dalla nostra alimentazione.


Minerali e vitamine ben bilanciate assicureranno un dimagrimento corretto che preservi la salute del nostro quattro zampe.

Nessun commento:

Posta un commento